PROJECT MANAGER, LAVORO DA GRANDI O ESPERIENZA DI VITA?

Pavia – ottobre 2011, Anno del Volontariato. Come precedentemente raccontatovi, il CSV e AIESEC, insieme ad alcune delle associazioni sul territorio, stanno cercando di valorizzare quello che ad oggi è una bella fetta della nostra società: il settore Sociale. A pochi giorni dalla fine del progetto Youth Socially Enganged, mi sono chiesta, ancor prima di scoprire che impatto avrà su tutte le persone che andranno all’evento finale, quale impatto sta avendo sulla ragazza che sta gestendo il team internazionale coinvolto, Alessia Salerno, 22 anni, laureanda in Lingue Straniere presso l’Università degli Studi di Pavia e Project Manager del progetto YSE.

A. Come è andato questo progetto? lavorare con delle ragazze di culture così diverse? «Il progetto credo stia andando molto bene. Lavorare con delle ragazze di culture così diverse è stato bello ed interessante, ho scoperto molte cose sui loro paesi e culture. Anche se a volte è stato difficile. È dura confrontarsi con modi di pensare e di comportarsi così differenti. Ma ogni volta è stato un piacere superare insieme le difficoltà. Direi che sono molto orgogliosa di questo progetto e delle ragazze coinvolte».

 A. Pensi abbiate raggiunto gli obiettivi del progetto fin ora? «Il progetto prevedeva l’arrivo delle ragazze per coinvolgerle nel lavoro di volontariato presso diverse associazioni. Le ho viste lavorare sodo, tornare la sera a casa stravolte e alzarsi la mattina anche molto presto. Ma ogni volta che chiedo loro come è andata la giornata la risposta è stat positiva. A tutte loro piace quello che stanno facendo e lo fanno con molto entusiasmo. Anche le associazioni sono soddisfatte. Quindi direi che il primo obiettivo è stato raggiunto. Sul secondo posso solo direi che ci stiamo lavorando. Infatti, se loro sono convinte dei benefici che scaturiscono dal volontariato, il difficile sarà far passare il messaggio a più giovani possibile. Questa è la nostra grande missione, il nostro grande obiettivo finale. La risposta a dopo l’evento. E come dimenticare l’altro obiettivo del progetto: lo scambio culturale e personale. Ripeto a volte è stato difficile, ma ne è proprio valsa la pena».

 A. Quando e dove  sarà il famoso evento finale? di cosa tratterà? «L’evento finale si terrà

GIOVEDI’ 27 OTTOBRE alle ore 18:00 al Commons in viale Bligny.

L’agenda prevede una piccola introduzione, presentazione AIESEC e CSV (molto breve), esperienza ragazze alternata alle loro associazioni, momento sul volontariato (perché farlo, a Pv o all’estero) e conclusione con a seguire aperitivo!

Non vogliamo essere pesanti, anzi, vogliamo parlare con leggerezza senza però dimenticare l’importanza dell’argomento».

giuseppina cuccurullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *