INTERVISTA A LUCA TORTI

Ecco la storia di  Luca Torti, 19enne  polivalente calciatore nato e cresciuto a Pavia, provincia in cui ha consolidato le sue qualità e dalla quale si augura di spiccare presto il volo.

Partiamo dagli esordi, dove hai mosso i primi calci?

«Sono cresciuto calcisticamente nei settori giovanili dell’Atletica del Po, nell’ A.C. Voghera e in seguito nella F.B.C. Derthona, dove attualmente sono tesserato, dove ho disputato i campionati Regionali e Nazionali»

I primi importanti prosceni si sono presentati negli ultimi due anni quindi… e le aspettative per il futuro?

«In questi ultimi 2 anni ho disputato il campionato Nazionale Juniores con la F.B.C. Derthona e ho avuto la possibilità di allenarmi spesso con la Prima Squadra di Serie D.  Sono cresciuto molto, soprattutto quest’anno, in cui c’è stata più organizzazione. Il mio obiettivo è quello di puntare sempre più in alto, cercando sempre di migliorarmi, prerogativa del mio carattere».

Nel Derthona sei riuscito anche a conquistarti la fascia di capitano… 

«È stata una bella esperienza anche perché il Mister puntava molto su questa “figura”, in quanto ogni problema di spogliatoio doveva essere gestito e risolto da me; anche questo mi ha aiutato a crescere».

Progetti nel prossimo futuro?

«Sto valutando delle offerte, le esaminerò tutte, vorrei trovare una soluzione che mi dia continuità dal punto di vista del gioco».

Tornando al calcio giocato, dove ti trovi più a tuo agio sul campo?

«Il ruolo in cui esprimo meglio le mie qualità è l’esterno di centrocampo o d’attacco, in quanto sono adatto a giocare sia a destra che a sinistra, anche se l’anno scorso ho giocato tutto il campionato come terzino. Credo che l’adattarsi sia una qualità che nel calcio di oggi risulti molto importante e sono molto contento di essere arrivato ad interpretare bene molti ruoli. Preferirei farmi giudicare da terzi, ma credo di essere un giocatore polifunzionale, dotato di un’ottima corsa, buona tecnica e molto grintoso».

Così polifunzionale da aver giocato anche da centrale difensivo, giusto?

«Sì, all’inizio di questa stagione, per necessità l’allenatore mi ha schierato anche come difensore centrale».

Per concludere, che bilancio daresti alla tua ultima stagione?

«Il campionato di quest’anno ci ha regalato una grossa soddisfazione… Finalmente, dopo 15 anni siamo riusciti a riportare il Derthona a disputare i Play Off a fine campionato. Dal punto di vista personale, ritengo di aver fatto una buona stagione collezionando 28 presenze e 6 goal. Sono abbastanza soddisfatto».

serena manca

  1 comment for “INTERVISTA A LUCA TORTI

  1. 12 maggio 2013 at 20:44

    Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicurò diverrò un vostro fa accanito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *