NASCE IL PRIMO CANALE “ALL NEWS” DA TWITTER: twnews24.com

twimm

I social network stanno portando a una rivoluzione culturale. Non stiamo esagerando con questa affermazione, ma ne siamo pienamente convinti. Cambiano, ad esempio, i modi in cui le persone interagiscono, il tempo che passano davanti a uno schermo o a un dispositivo mobile, cambia il modo di cercare lavoro – qualcuno sostiene addirittura che la generazione perduta sia causata dalla necessità di adattamento all’uso dei nuovi strumenti -, cambia il modo di esprimere le proprie emozioni, opinioni e soprattutto, tralasciando tutte le altre trasformazioni, cambia il modo di fare giornalismo.

Il miglior reporter è colui che è costantemente sul pezzo ed è in grado di comunicare perché ha strumenti e capacità. Oggi, il miglior reporter è l’utente, lo dimostrano i fatti. Nel caso degli ultimi eventi tragici del terremoto in Emilia Romagna, Twitter anticipava – e non di poco – notizie che venivano solo rincorse dalle maggiori testate nazionali e il primo caso di giornalismo partecipativo tramite il social network di Jack Dorsey, in Italia, si è verificato durante il terremoto che ha colpito l’Aquila.

Tuttavia, anche su Twitter, per trovare le informazioni giuste bisogna sapere come cercarle. Da qui l’idea di un portale che organizza le informazioni di Twitter e proietta la notizia verso l’utente, il quale non deve cercare la notizia, ma è la notizia stessa che gli va incontro.
Per questo abbiamo creato un metalivello, che come tale si posiziona su di un livello superiore, riorganizzando l’informazione presente in quelli sottostanti, così come i motori di ricerca sono stati il primo esempio di metalivello di successo rispetto all’intera rete.

TWnws320Il portale, online dal 28 gennaio 2013, è ancora nella sua versione beta e al momento presenta i migliori cinguettii suddivisi in 17 categorie e 12 personaggi in evidenza. Gli argomenti che l’utente potrà trovare, quotidianamente e in costante aggiornamento, spaziano dalla politica all’economia, dalla musica allo sport, introducendo, in modo del tutto innovativo, argomenti di attuale interesse come la sezione dedicata al lavoro e alle università. La sezione top news è una rassegna stampa in tempo reale, contiene tutte le principali fonti di informazione a livello nazionale e garantisce un’informazione a 360° in tempo reale, mentre la categoria opinioni è il contenitore dei maggiori opinionisti italiani.

Tra i pregi che può vantare twnews24.com si annoverano l’immediatezza e la rapidità dei 140 caratteri di Twitter, che consentono in ogni caso l’approfondimento per mezzo della presenza dei link. Inoltre, l’utente ha la possibilità di diventare reporter in prima persona mediante l’utilizzo degli hashtag delle principali città italiane e tramite una categoria dedicata (oggi #elezioni2013) e suscettibile di cambiare in base alle tendenze del momento.

L’idea ambiziosa di riorganizzare i cinguettii della più grossa piattaforma di microblogging a livello mondiale parte da Pavia ed è nata dalla sinergia di quattro giovani ex alunni dell’Ateneo, due dei quali impegnati in un progetto di spin off, nel campo informatico, con l’Università degli Studi di Pavia.

.

fabio lunghi, lorenzo meazza, alessandro molina, simone merlini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *