MARTEDI’ 16 APRILE “START CUP 2013” FA TAPPA A PAVIA

startcup

Start Cup Milano Lombardia è la business plan competition che sostiene la ricerca e l’innovazione, valorizzando allo stesso tempo le potenzialità dell’integrazione tra sistema universitario e rete degli incubatori/acceleratori d’impresa. Studenti, laureati, dottorandi, ricercatori e docenti: la competizione si rivolge a chiunque riesca a tradurre in un business plan un’idea d’impresa originale ad alto contenuto innovativo.
Quest’anno Start Cup si articola su 3 categorie settoriali: ICT & Servizi, Clean & Industrial Technologies, Scienze della vita & Agro-food. Una menzione speciale sarà assegnata al progetto che, indipendentemente dall’area in cui si colloca, dimostri la più significativa ricaduta di tipo sociale o ambientale.
L’undicesima edizione è organizzata da una cordata particolarmente numerosa, coordinata come di consueto dall’Università degli Studi di Milano e promossa dal sistema delle università lombarde e dagli incubatori d’impresa.
Main sponsor di Start Cup 2013 è Fondazione Pasquinelli, che ha confermato il proprio impegno a favore di Start Cup anche quest’anno ed è impegnata in azioni di ambito culturale ed educativo a favore dei giovani. I progetti saranno selezionati da una giuria di esperti e rappresentanti di istituzioni finanziarie sulla base di originalità, innovatività, mercato, team, appeal per investitori, completezza e coerenza del progetto d’impresa.
Per presentare una idea d’impresa ci sarà tempo fino al 29 Aprile, termine per la Call for Ideas: alcune delle idee di impresa verranno selezionate per un percorso di formazione frontale intensiva presso l’Università Bocconi e per uno specifico servizio di coaching in collaborazione con Microsoft Youthspark.
Il 3 Settembre vedrà invece la scadenza per l’invio del business plan completo, che può essere presentato anche non avendo partecipato alla fase preliminare della Call for Ideas.
Sono previsti premi in denaro e in servizi (2 vincitori per ciascuna area settoriale, una menzione speciale per il tema Social Innovation, oltre ai Premi Speciali). Inoltre, i progetti vincitori parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione con finale nazionale a fine ottobre 2013 a Genova. Tutte le informazioni per la partecipazione, gratuita e assistita, sono su www.startcupml.net.

_________________________________________________________

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO PER GLI INTERESSATI E’ A PAVIA:

Martedì 16 Aprile 2013
11.10 @ Aula EF2, Facoltà di Ingegneria – piano E

PROGRAMMA PAVIA

  1 comment for “MARTEDI’ 16 APRILE “START CUP 2013” FA TAPPA A PAVIA

  1. 12 aprile 2013 at 09:14

    Ne approfitto per segnalare, a tutti gli interessati, il link per prenotarsi all’evento: http://startupestartcuppavia.eventbrite.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *