Pavia, tutti in piazza Vittoria per il capodanno 3D!

A Pavia, martedì 31 Dicembre 2013 sarà l’occasione per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno in un modo diverso dal solito. L’Assessorato Commercio e Attività produttive insieme all’Assessorato Istruzione e Politiche Giovanili e all’Associazione Distretto Urbano del Commercio organizzano un capodanno in 3D.
“Questo evento sarà l’occasione per i cittadini di festeggiare il capodanno nella propria città. Storia e tecnologia si incontreranno per dar vita ad uno spettacolo unico, sulle mura del palazzo Broletto verrà proiettato uno spettacolo in 3D a tempo di musica. Suoneranno per tutta la notte DJ locali che si sono affermati in giro per l’Italia. Inizieremo il 2014 nel migliore dei modi, con i nostri dj, con i nostri cittadini, nella nostra piazza” afferma Pietro Trivi, assessore al commercio e attività produttive del Comune di Pavia.

In Piazza della Vittoria ci sarà il primo spettacolo di proiezioni tridimensionali sulla facciata del Broletto.
Il mapping 3D architetturale è una tecnica di videoproiezione che necessita dell’utilizzo di potenti proiettori di uso cinematografico e che trasforma una superficie, sia essa di un oggetto, di un edificio o di un palazzo storico in uno schermo su cui proiettare contenuti video creati a partire dalle caratteristiche delle sue geometrie.

Il 3d projection mapping prevede lo studio di ogni dettaglio della parete, balconi, fino alle colonne e ai portoni: ogni particolare della facciata diventa un pretesto per ridisegnare una nuova estetica, con tanto di soundtrack creata ad hoc. La tecnologia usata per la realizzazione di uno spettacolo con la tecnica del 3D Projection mapping si avvale di proiettori che hanno una portata fino a 1,5 Km di distanza. La potenza di luce parte da 18.000 fino a 35.000 Ansi Lumen.

Dalle ore 22, a tempo di musica, chiunque avrà scelto di festeggiare a Pavia il nuovo anno, potrà godersi lo spettacolo che sarà presentato da Claudio (Claude) Le Boy Casagrande e vedrà l’alternarsi dei dj: Steeve Lauritano; Gianluca Trentani; Juppitel; Frederick Magha. Non mancate!

  1 comment for “Pavia, tutti in piazza Vittoria per il capodanno 3D!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *