Re del Cemento ha fatto 17!

Re del CementoImmaginatevi lo Staples Center di Los Angeles, le cheerleaders fanno il loro ingresso sul parquet, gli atleti entrano in campo, un breve riscaldamento e che la gara abbia inizio! No, non siamo impazziti e non ci troviamo ad una partita NBA! Quest’anno la rampa si è tinta di arancione, a ricordare un vero e proprio campo da basket: tra pubblico, telecamere, lo stemma del “Re del Cemento” al centro e un canestro a guardare i riders mentre si danno battaglia a colpi di trick.

Non è facile regalare ancora emozioni dopo 16 volte, ma ,  “i ragazzi della rampa”, in collaborazione con il Comune di Siziano, per la 17esima edizione di “Re del Cemento BMX JAM” si sono davvero superati.

Il 17 maggio 2014 l’ormai famoso skatepark di Siziano (PV) è stato, ancora una volta, teatro di una delle  manifestazioni locali più sentite: numerosi partecipanti, riders da ogni dove, 53 iscritti al contest, musica, fiumi di birra e tanto divertimento! Dopo una lunga ed agguerrita battaglia sulle due ruote sul podio, sono saliti, per la categoria Pro: al primo posto Christian Andrew Higgs, al secondo Michele Virdis e medaglia di bronzo per Federico Tarantino. Per la categoria Amatori, l’oro è spettato a Davide Matzedda, l’argento a Iacopo Canobbio e sull’ultimo gradino del podio è salito Roberto Barlassina. Notazione speciale va a Ramon Francesconi, che si è conquistato il titolo di “Best Trick”, grazie ad un incredibile wallride to whip proprio fin sotto al canestro.

Ma Re del Cemento non è solo riders e BMX, è anche una vetrina per band emergenti (o meno).  Quest’anno a farla da padrona una line-up di tutto rispetto. In ordine di apparizione: gli elegantissimi Collywobbles, a seguire le Melodie Distorte, band con già un disco all’attivo, i Giocattoli di Clara, veri e propri veterani della manifestazione e, per finire, i giovanissimi The #Hashtag.

Re del cemeno 2Grande novità, per questa edizione, è stata la presenza di ben due canali tv, FOX SPORT 2 (canale SKY 213) e TelePavia, e la diretta in streaming su Pieve Web Radio, a sottolineare la grande importanza che la jam ha assunto nel corso degli anni.

L’ evento si è concluso con l’after party presso “La Casa della Musica” a Milano, organizzato dai re delle feste, i 100% Presi Bene, in collaborazione con Kick-Ass.

Ancora una volta, non mi resta che darvi appuntamento all’ anno prossimo, con la certezza che il 18esimo compleanno sarà leggendario!

jessica meloni

loris bello

 

Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale di “Re del Cemento”

Photo by Giulia Scattini e Samuel Pescuma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *