Il Geco Fab Lab alla Rivoluzione dello Spazio

SpazioGeco

Il Geco Fab Lab della giovane ecofficina coworking di Pavia, via Carlo Magenta, 11, sarà tra i 6 laboratori di artigianato 2.0 del nord Italia invitati a partecipare ai due appuntamenti unici e sperimentali di confronto con il Rinascimento mantovano organizzati Imprimatvr-Lab (http://www.imprimatvrlab.org/), in collaborazione con Provincia di Mantova, il Comune di San Martino dall’Argine, la Camera di Commercio, ForMa, Fondazione Cariplo, Galleria del Premio Suzzara, Distretto Culturale Regge dei Gonzaga.

Giovedì 4 settembre 2014 presso la Chiesa Castello a San Martino dall’Argine (MN), al termine della presentazione dei lavori di restauro dell’abside, sarà inaugurata la prima manifestazione in cui i Fab Lab metteranno in mostra idee innovative per la cultura e la valorizzazione del patrimonio storico architettonico. On/Off Parma, Fab Lab Verona, Fab Lab Bergamo, il Geco Fab Lab di Pavia, Ideas Monza, Imprimatvr-Lab Mantova proporranno progetti inediti e sperimentali all’interno delle sei cappelle dell’edificio rinascimentale. Un connubio, quello tra architettura gonzaghesca e nuove tecnologie, in grado di testimoniare come l’innovazione proposta dai nuovi artigiani possa intervenire virtuosamente anche in ambiti apparentemente lontani.

I due prototipi proposti e messi in mostra per l’occasione dal laboratorio pavese, nato nell’ottobre 2013 in Borgo Ticino, riguardano la sperimentazione delle applicazioni della stampa 3D al mondo dei beni culturali, e propongono delle riflessioni sull’accessibilità per ipovedenti ai beni attraverso il tatto e le nuove tecnologie (Touch the church, learn the monument! ) e sull’utilizzo dello Scanner 3D e poi della riproduzione in 3 dimensioni di elementi specifici dei beni a fini conservativi (Rebuild the monument!). Dalle 10.30 alle 22.30 di Domenica 7 settembre 2014, nello stesso luogo, verranno poi proposte 12 ore no-stop di creazioni, progettazioni, simulazioni, stampe in 3d, applicazioni innovative per la cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *