NASCE UNIVERSIGAY – la prima associazione LGBT autonoma universitaria pavese

Essere appena nati, eppure potersi già guardare alle spalle per riscoprire il percorso che si è fatto per arrivare sino ad oggi. Universigay è stata appena costituita come associazione autonoma e legalmente riconosciuta, ma la sua storia inizia diversi mesi fa. L’idea nasce nel maggio scorso, quando un gruppo di studenti universitari in seno ad Arcigay inizia a domandarsi come poter dare un apporto concreto e far sentire anche la loro voce, forte, vibrante e piena di propositi. Come poter proseguire una battaglia così importante come quella per i propri diritti ad un livello nuovo, più capillare?

E se l’Università è davvero il luogo in cui si dovrebbe essere liberi di far crescere e comunicare le proprie idee, così come di trovare nuovi stimoli e significati anche per se stessi, quale migliore terreno per iniziare un nuovo percorso? Comincia, così, una presa di coscienza che si fa sempre più importante, un desiderio di agire in prima persona e di trovare il proprio spazio in questa realtà dinamica. Fondamentale l’aiuto di Arcigay, e specialmente di Giuseppe Polizzi, socio fondatore della ormai nota associazione pavese, il quale ha coordinato e saputo indirizzare sforzi e propositi nella giusta direzione.

Dallo scorso settembre, dunque, inizia ad articolarsi questo nuovo ramo universitario, che trova i suoi sostenitori e si ritaglia un piccolo spazio all’interno delle serate di socializzazione già promosse da Arcigay ogni martedì sera, e promuove poi un suo aperitivo autonomo in cui iniziare a discutere dei primi progetti in un atmosfera rilassata e informale. Fino a quando, nel novembre appena passato, si decide per il vero salto di qualità: costituirsi come associazione autonoma universitaria, impegnata anch’essa nella lotta per i diritti LGBT, un piccolo tassello che ancora mancava alla nostra importante Università.

Ed ora, conclusasi l’estenuante trafila burocratica, possiamo davvero dire di avere raggiunto il nostro primo traguardo – il primo di molti, ne siamo certi.

Stay tuned! Per maggiori informazioni e per mettersi in contatto con noi:

http://www.facebook.com/pages/UniversiGay/101898986538156

http://www.universigay.org/

luca contardi

alessandra alvarez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *