RENOIR – LA MOSTRA DEI RECORD E I NUOVI PERCORSI

Prosegue con grande successo la mostra “Renoir. La vie en peinture”– promossa dal Comune di Pavia in partnership istituzionale con la Provincia di Pavia, prodotta e organizzata da Alef – cultural project management e patrocinata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français di Milano ospitata alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 16 dicembre 2012.

A partire da sabato 17 novembre e per tutta la durata dell’esposizione, i piccoli visitatori (dai 5 anni in su) avranno la possibilità di scoprire le opere del grande maestro francese attraverso Artkids, un nuovo progetto culturale e didattico dedicato ai bambini, che vuole offrire, all’interno dello spazio espositivo, uno strumento per conoscere l’arte giocando.

Centro dell’esperienza creativa è uno zainetto che contiene tutto il necessario per un’esperienza visivo-emozionale davanti all’opera d’arte. Lo zainetto, che potrà poi essere riutilizzato nella quotidianità del piccolo visitatore, contiene un kit di carte attività, studiate da un team di esperti, e un set di colori a cera.  Le proposte didattiche guideranno il bambino nella comprensione di Renoir e delle sue opere e lo porteranno a guardare il mondo attraverso i suoi occhi, scoprendo nuove cose e creando nuove relazioni con la realtà che lo circonda.

Il bambino e l’accompagnatore potranno svolgere le attività proposte tutti i giorni della settimana direttamente all’interno delle Scuderie, grazie alle semplici linee guida che corredano il materiale creativo necessario all’esperienza. L’esperienza creativa ed emotiva potrà poi proseguire anche all’esterno dello spazio espositivo, a casa, dove il piccolo visitatore porterà con sé la sua opera d’arte, il suo zainetto e le altre proposte didattiche all’interno del sito web www.artkids.it.

Il costo dell’attività e del kit è di 14,00 euro.

La mostra “Renoir. La vie en peinture”, a cura di Philippe Cros, – attraverso una selezione di dipinti, pastelli e disegni – ripercorre la carriera del grande Pierre-Auguste Renoir mettendo in evidenza il ruolo dell’artista nella storia dell’arte moderna. Il pubblico ha la possibilità di ammirare importanti lavori, alcuni dei quali esposti per la prima volta in Italia, provenienti da prestigiose realtà museali internazionali tra cui la National Gallery of Art di Washington, il Columbus Museum of Art (Ohio), il Centre Pompidou di Parigi e il Palais des Beaux Arts di Lille.

………………………………………………………………………………………………….

Sede

Scuderie del Castello Visconteo di Pavia

Viale XI febbraio, 35

27100 Pavia 

Date

15 settembre – 16 dicembre 

Orari

Dal lunedì al venerdì: 10.00 – 13.00 | 15.00 – 19.00

Giovedì: 10.00 – 13.00 | 15.00 – 21.00

Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00 

Biglietti

Intero: 10,00 euro

Ridotto: 8,50 euro (studenti dai 14 ai 18 anni, studenti universitari fino a 26, over 65, gruppi)

Ridotto convenzionati: 9,00 euro

Ridotto scuole: 5,00 euro (under 13 e gruppi scolastici)

Gratuito: bambini sotto 6 anni, giornalisti con tesserino, accompagnatori scolaresche/gruppi, disabili, accompagnatori disabili.

Cumulativo: Mostra + Quadreria dell’Ottocento dei Musei Civici di Pavia 11,00 euro

Informazioni

www.scuderiepavia.com  – info@scuderiepavia.com

tel + 39 0382 538932

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *