CRASH! OGNI SOGNO INFRANTO DI ATHOS COLLURA – FINO AL 7 APRILE A PAVIA

Copertina

Dopo quasi cinquant’anni Athos Collura ritorna a Pavia, la città che nel 1962 ha ospitato la sua prima mostra di dipinti e disegni e che oggi gli rende omaggio realizzando un’antologica a lui dedicata di circa ottanta opere e alcune installazioni, realizzate dall’artista in questi anni.

Collura nasce nel 1940 a Grotte, Agrigento, e poco più che ventenne si traferisce a Milano, dove vive e lavora. Dopo aver lavorato come scenografo nei teatri ed essersi dedicato alla tecnica del collage, diventa uno dei massimi esponenti del movimento psichedelico italiano. È proprio in questi anni che entra in contatto con gli artisti della galleria “Il Fante di Spade”, simbolo della Milano intellettuale di allora. Tra il 1978 e il 1979 Collura dà vita ad una rivisitazione dell’Art Decò, mentre a partire dagli anni Ottanta metafisica e surrealismo definiscono il suo lavoro artistico. Seguono una partecipazione a Documenta (Kassel) e una alla Biennale di Venezia. Ad oggi, è uno dei consulenti artistici per la Società Umanitaria di Milano.

Pittore, scultore, scenografo, autore di grandi installazioni, Collura è un artista a tutto tondo che, grazie alla sua creatività multi sfaccettata, sperimenta tecniche e linguaggi diversi, dando vita ad un’arte che non necessita di parole. Come egli stesso ha affermato nel corso della conferenza stampa tenutasi il 9 marzo «il mio racconto è nelle sale». E sono proprio le immagini, i colori e le forme a dare “voce” alle sue opere.

Collura

Impossibile rimanere indifferenti di fronte alla “Stanza dei pavoni”, risalente al periodo psichedelico e riprodotta dopo quasi quarant’anni per la speciale occasione. Una camera da sogno, completamente rivestita da pannelli dipinti e ricoperti da una decorazione lineare, che si avvolge in curve, spire, onde e motivi fitomorfi, dove le gradazioni del blu, del cobalto, del viola e del verdi realizzati con colori fluorescenti e potenziati dalle luci delle lampade Wood, catturano e affascinano l’occhio.

Ad alzare il sipario sull’antologica, “Le vertigini del labirinto”, un’installazione realizzata nel 1998 per la Piazzetta di Capri, dove il mito greco del Minotauro si fonde con i colori fluorescenti tipici del periodo psichedelico in un altro suggestivo luogo di spaesamento e  di enigmatica realtà virtuale. Trionfo dell’intelligenza dell’uomo sulla bestia e sull’inganno, il labirinto è ricordato, dipinto e scolpito da Collura in uno spettacolare gioco di colori e forme.

Dal 10 marzo al 7 aprile presso il Castello Visconteo sarà possibile ammirare le opere di questo artista eclettico e anticonformista, a partire dalle prime opere che si rifanno alla pittura di Picasso e Francis Bacon, passando per la fase psichedelica in cui forme e colori accesi si fondono in un tutt’uno, per arrivare all’ultima produzione che ha per protagonista il codice a barre, diventato simbolo della mercificazione della bellezza e dell’arte nonché della perdita dei valori di qualunque oggetto, arrivando perfino ad annullare il ritratto dello stesso Collura.

La mostra, a cura di Susanna Zatti, è accompagnata da un catalogo con testi di Susanna Zatti, Philippe Daverio, Rolando Bellini, Sylvano Bussotti, Jacqueline Ceresoli, Erica Tamborini.

www.museicivici.pavia.it

 

jessica meloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *