PAVIA, DAL 19 AL 21 APRILE: ISTANT WORKSHOP – AZIONI URBANE

locandina

Una proposta progettuale innovativa per l’area urbana di Pavia a partire dal riconoscimento del potenziale di uso degli spazi pubblici per adattarli ai modelli di vita contemporanea.

La società contemporanea difficilmente considera gli spazi pubblici come spazi propri nonostante in essi riponga un forte senso di appartenenza. Ciò è dovuto a molti fattori ma il principale sembra essere l’eccesso di regolamentazione e la presenza, anche se in alcuni luoghi sporadica, dei mezzi di trasporto. Tuttavia gli spazi pubblici, in particolare quelli della città storica che per loro natura nascono come estensione delle attività e degli ambienti privati, mantengono ancora la vocazione ad essere luoghi collettivi anche se questa collettività dipende spesso da situazioni legate a eventi specifici come i mercati, un concerto o semplicemente una fermata di un mezzo di trasporto che diventa punto di accumulazione umana.
Il workshop di Azioni Urbane ha lo scopo di offrire spunti che possano portare i cittadini e i fruitori della città a un cambiamento culturale e comportamentale.

Gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura parteciperanno a un workshop sperimentale che li farà riflettere sulle possibili declinazioni dello spazio collettivo. La creazione di installazioni, percorsi e azioni nella città rivelerà per un giorno le potenzialità del centro storico per un uso alternativo della città lenta, offrendo spunti per possibili riflessioni future.

“Domenica 21 Aprile dalle ore 11 alle 18 le azioni urbane saranno proposte alla cittadinanza”

“alle ore 11.30 tutti gli interessati sono invitati a partecipare allo sketchmob”

sketchmob

PROGRAMMA
L’istant workshop Azioni Urbane – Pavia si svolge nell’arco di 72 ore attraverso 3 fasi operative distinte. Il workshop si propone come esperienza collettiva e propone una interazione tra gli studenti, protagonisti dell’evento, e i cittadini, destinatari delle azioni urbane.
L’istant workshop prevede che nello spazio di 3 giorni il workshop inizi e si concluda con prodotti finali rappresentati dalle azioni e dai contenuti web.
Il format delle Azioni Urbane prende spunto dall’esposizione artistica del 1967 “con temp l’azione” realizzata a Torino da Alviani, Anselmo, Boetti, Fabro, Merz, Mondino, Nespolo, Piacentino, Pistoletto, Scheggi, Simonetti e Zorio e dai workshop “Sharing space” proposti da Carlos Arroyo a Madrid, Vienna, Tokio e Bogotà.

Analisi degli usi urbani
L’analisi avviene attraverso la registrazione delle attività e dei comportamenti che avvengono nei luoghi definiti nell’arco di 24 ore. Si può utilizzare qualsiasi sistema di registrazione, appunti, video, fotografie, diagrammi, schizzi, interviste, raccolta di articoli di giornali, siti web.… l’unico vincolo è che le informazioni raccolte devono essere istantanee (non sono consentite in questa fase ricerche di archivio), devono interessare le 24 ore, e devono essere comunicate nell’arco della giornata sul web. Gli strumenti possono essere taccuini, macchine fotografiche, tablet e smartphone, computer, registratori
Gli studenti lavoreranno in gruppi in modo da alternarsi nell’arco delle giornate. La fase di analisi rappresenta già una fase progettuale in cui si possono immaginare azioni e iniziare a sperimentarle.

Progetto delle azioni
Le seconde 24 ore rappresentano la fase di progetto. In questa fase gli studenti elaborano le azioni e definiscono i progetti per poterle proporre. Le azioni devono poter essere attuate nei luoghi individuati della città di Pavia, devono essere comunicate e devono coinvolgere i cittadini. L’azione deve essere proposta su una tavola verticale in formato A1 che deve contenere la descrizione dell’azione e il progetto per realizzarla. In questa fase verranno recuperati i materiali necessari per l’azione e verranno pre-assemblati in vista dell’evento pubblico.

Azioni urbane
La terza fase conclusiva è l’azione vera e propria. Gli studenti dovranno allestire le azioni nell’arco della mattinata. Alle ore 14 e fino alle 18 le azioni saranno proposte alla cittadinanza.

 

Venerdì 19 Aprile – presso la sede del workshop in Santa Maria Gualtieri

  • 10.30 Apertura dell’Instant Workshop “Azioni Urbane” Pavia 2013

Incontro “La città e i suoi spazi”
Saluto del Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo
Interventi di:

Enrico Valeriani
Paolo Campiglio
Cesare Zizza
Marilena Gorrini
Carlo Berizzi

  • 14.00 Inizio del Workshop “Azioni Urbane”
  • 16.00 Incontro con i docenti. Presentazione delle prime idee

Sabato 20 Aprile – presso la sede del workshop Santa Maria Gualtieri

  • 10.00 – Ritrovo

Organizzazione del lavoro della giornata
Verifica del lavoro di analisi

  • 11.00 Pubblicazione via web della fase di analisi

Predisposizione della tavola esplicativa dell’azione
Progetto realizzativo dell’Azione
Recupero del materiale per la realizzazione dell’azione

  • 14.00 Incontro con i docenti

Presentazione delle idee
Costruzione degli elementi dell’azione

Domenica 21 Aprile – presso la sede del workshop Santa Maria Gualtieri

  • 9.00 – Ritrovo

Organizzazione del lavoro

  • 9.30 Allestimento della mostra con le tavole esplicative delle azioni

Allestimento delle Azioni Urbane

  • 11.00 Evento Azioni Urbane con installazioni che coinvolgono i cittadini di Pavia
  • 17.00 Conclusione del Workshop e premiazione dell’azione più significativa

locandina                       sketchmob

 

.

 www.azioniurbane.it

#azioniurbane in diretta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *