SOCIAL NETWORK, TRA DIPENDENZE E REATI

Dipendenze1

vignetta a cura del nostro Michele Pini

UAU magazine, lo sapete benissimo, è sempre stato un fautore estremista di tutti i social network. Tali strumenti stanno riducendo le nostre distanze, promuovere nuove conoscenze, amicizie e amori (voi vi ricordate, per esempio, i pomeriggi passati a “squilli”?), dare a tutti la capacità di diffondere in tutto il mondo le proprie idee e le proprie impressioni in un modo che solo qualche anno fa sarebbe parso completamente folle…

Ma anche tali reti nascondono dei veri e propri lati oscuri, che possono essere davvero più temibili di quanto spesso si crede. Da autentiche forme di dipendenza – avete presente i quattro amici al bar di cui parlava Gino Paoli? oggi, invece di sognare di cambiare il mondo, li trovereste tutti attaccati al proprio smartphone -, al pericolo di commettere veri e propri reati. Dai più diffusi, quali ingiurie, minacce e diffamazioni, ai più gravi, come sostituzioni d’identità, cyberbullismo, fino addirittura allo stalking.

Per cercare di sensibilizzare in special modo i ragazzi delle superiori su queste tematiche, la Provincia di Pavia, nella persona del Consigliere Giacomo Galazzo e sotto il coordinamento della dott.ssa Cristina Maria Covini, nell’ambito del Tavolo delle Dipendenze del Comune e in collaborazione con la Facoltà di CIM dell’Università degli Studi di Pavia, ha promosso un prezioso incontro su queste tematiche, dove è stato presentato un vademecum su come proteggersi dai rischi riconnessi a un uso improprio dei social network a cura del Professor Paolo Costa e del nostro Direttore Responsabile Lorenzo Meazza.

Voi siete tanto sicuri di conoscere così bene i social e di sapervi difendere dai reati, commessi e subìti, che possono configurarsi nell’ambito dei vari Facebook, Twitter, Google+, Instagram, etc?

Scaricate l’utilissima guida dal sito della Provincia di Pavia, cliccando qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *