I BIG DI AMAZON A PAVIA INSIEME A BESHARP PER PRESENTARE NOOVOLARI

locandina_noovolari.jpg
.
Progetti ambiziosi che partono da Pavia. Sto parlando di Noovolari, la nuova piattaforma di calcolo ad alte prestazioni interamente cloud-based, sviluppata da BeSharp srl – società spin off dell’Università degli Studi di Pavia – in collaborazione con la Prof.ssa Giovanna Riccardi. Il nuovo progetto sarà presentato all’interno di un evento – organizzato dalla stessa BeSharp srl in collaborazione con l’Università di Pavia e Amazon – dedicato al “cloud al servizio della ricerca e al mondo delle start-up”.  Ben due interventi in apertura saranno curati da Amazon – colosso mondiale nel settore retail – che nel progetto Noovolari gioca un ruolo importante.
Giovedì 16 maggio, a Pavia, non si parlerà solo di Noovolari. Sicuramente avrete già sentito parlare di cloud computing, ma sapete esattamente di cosa si tratta? In poche parole il cloud computing è costituito da un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare/archiviare ed elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete. L’impatto dei servizi cloud può essere importante per tutto il settore della ricerca – in ambito multidisciplinare –  e sulle start-up: tali aspetti verranno discussi durante l’intera giornata di giovedì presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi a questo link: (clicca qui e registrati) al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’evento.
fabio lunghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *