MILANO, URBAN ECOLOGIES #3 NEW TOWNS IN ASIA

New Towns in Asia è un racconto, una ricerca e un approfondimento sulle nuove eco-cities “figlie” della Garden City di Ebenezer Howard e della Ville Radieuse di Le Corbusier, ma anche di Brasilia, Chandigarth e Guyana. La mostra guarda in particolare a cinque progetti in fase di realizzazione negli Emirati Arabi, in Cina, Corea, Vietnam e Turchia.
Masdar City progettata da Foster+Partners e tesa a un funzionamento a zero emissioni e zero rifiuti nel deserto, in prossimità di Abu Dhabi.
Golden Hills, lungo il fiume Cu De in Vietnam, su progetto di SOM, interessante soprattutto in riferimento allo studio delle acque e alle soluzioni adottate per la gestione delle precipitazioni e inondazioni a cui è soggetta l’area.
Kartal Pendik (Istanbul) con masterplan di Zaha Hadid Architects, di grande stimolo alla riflessione sulla progettazione parametrica.
E infine due progetti di KPF Kohn Pedersen Fox Associate: Meixi Lake (Changsha, Cina) e la sud-coreana Songdo, la più vasta operazione immobiliare mai promossa da un investitore privato.

1a

In mostra saranno presenti alcuni disegni della serie “”Le città relazionali”” di Fabio Alessandro Fusco.

URBAN ECOLOGIES #3 – NEW TOWNS IN ASIA è in programma allo SpazioFMGperl’Architettura fino al 28 giugno 2013, corredata da una selezione di pubblicazioni sul tema a disposizione del pubblico.

____________________________________________

URBAN ECOLOGIES #3 – NEW TOWNS IN ASIA
a cura di Luca Molinari e Simona Galateo

SPAZIO FMG PER L’ARCHITETTURA
Via Bergognone 27
Milano

Inaugurazione + Talk
Giovedì, 6 Giugno 2013
ore 18.30

Mostra
6-28 Giugno 2013
Lunedì-Venerdì – h. 15.00-19.00 – Ingresso Libero

URBAN-ECOLOGIES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *