UN ALTRO MODO DI LAVORARE A PAVIA: NASCE LABORA COWORKING

IMG_3740Coworking è un termine non conosciuto ancora abbastanza in Italia, che sta ad indicare uno stile lavorativo che prevede la condivisione di un ambiente pur mantenendo le attività indipendenti. Se risulta ancora poco chiaro, proviamo a pensare ad un professionista che ha la necessità di avere uno studio proprio, ma non ha la disponibilità economica per farlo, oppure coloro che lavorano da casa e devono ricevere clienti, o ancora persone che viaggiano frequentemente e finiscono per lavorare in relativo isolamento. Labora Coworking è un progetto nato per sopperire ad esigenze di questo genere ed offrire quindi degli spazi attrezzati ed adeguati per svolgere la propria attività.

Venerdì 15 novembre si è svolta la presentazione ufficiale di questo progetto nato dalla volontà di Alessandro Caliandro, Francesca Orsini e Cristina Giorgi, tre giovani che credono fortemente nella forza della condivisione. Fare coworking, infatti, non significa solo trovarsi fisicamente in uno spazio comune, il motore del coworking sta nella condivisione di idee, nella nascita di collaborazioni e di nuovi progetti. Labora è situato nel centro di Pavia, precisamente in Corso Mazzini in un palazzo d’epoca, Casa Beretta, il cui ingresso spettacolare costituisce già di per sè un invito ad entrare.

IMG_2933Arrivo con qualche minuto di anticipo alla presentazione e questo mi permette di osservare  l’ambiente con più attenzione, poco più tardi arriveranno molte persone al punto da riempire quasi totalmente le ampie sale. Sam Kabauter è la ragazza gentilissima che mi accompagna nelle varie stanze, la prima è la sala del Seicento, un ambiente molto signorile adatto per ricevere clienti e soci e pensata per lo svolgimento di riunioni. La stanza è dominata da un grande tavolo in noce e da un camino che rende l’atmosfera ancora più accogliente. Alle pareti è stata allestita la mostra fotografica “Pavia, passeggiando tra i vicoli” curata dalla fototecnica Trentani, che da questa sala si sviluppa per tutte le stanze ed i corridoi ripercorrendo la città di Pavia dal punto di vista geografico e temporale.

Proseguendo il tour mi viene mostrata la sala corsi con una lavagna e due ampie scrivanie, la sala soppalco pensata appositamente per la condivisione e la sala studio per concentrarsi al meglio e portare avanti i propri progetti. Non mancano una zona relax con un cortile interno ed una piccola cucina per un pranzo veloce. Tutto è studiato ed arredato in modo perfetto e il clima rilassato favorisce lo scambio di opinione, è solo l’inaugurazione ma tutti sembrano già in sintonia con l’ambiente. L’arrivo del Sindaco Alessandro Cattaneo fa sì che tutti i presenti si riversino nella sala riunioni per l’inizio della presentazione.. Il sindaco Cattaneo è visibilmente entusiasta del progetto, esalta in particolari modo l’idea di creare spazi comuni e soprattutto fa notare come questo permetta a Pavia di “contaminarsi e aprire la sua mente e le sue prospettive”. Indubbiamente Labora Coworking costituisce un esempio di giovani che hanno creduto e portato avanti un progetto che è realtà, ora tocca a noi sostenerlo e dimostrare di credere nella nostra città.

martina raggi

INFO:

sito web: www.laboracoworking.it

mail: info@laboracoworking.it

telefono: 0382 1753696

fax: 0382 1753805

Facebook: /laboracoworking

Twitter: @LaboraCoworking

Google+: Labora – Coworking sociale

IMG_8109IMG_6970

  1 comment for “UN ALTRO MODO DI LAVORARE A PAVIA: NASCE LABORA COWORKING

  1. Mario Grimoldi
    16 novembre 2013 at 20:49

    Finalmente anche a Pavia si muove qualcosa…bravi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *