Il FABLAB sbarca a Pavia

Non passa giorno senza una notizia che riguardi la stampa in 3D. Ultima news, il famoso brand Victoria’s Secret utilizzerà delle ali stampate in 3D per vestire le modelle nel suo prossimo show. Dietro a questa isteria di massa ci sono i Maker, persone di ogni età e formazione, che amano sperimentare con la modellazione in 3D per creare autonomamente oggetti di ogni genere. Da movimento underground, stanno diventando un punto di riferimento per aziende e non solo, riuscendo a catturare l’attenzione del grande pubblico con eventi dedicati ed una fortissima identità locale.

Questo fai-da-te 2.0 è caratterizzato da una forte connotazione territoriale, che si realizza nel legame con i FabLab (Fabrication Laboratory): strutture attrezzate con stampanti 3D, frese e tagli laser per offrire il massimo supporto ai creativi di molte città. Dall’America all’Europa, da San Francisco a Berlino, i FabLab stanno nascendo in questi ultimi tempi in ogni parte del mondo.

Sul finire di questo 2013 la febbre del Making contagerà anche Pavia: il 21 Dicembre sarà infatti inaugurato il primo FabLab  pavese, allo spazio di coworking Spazio Geco, in Via Carlo Magenta,11 (Borgo Ticino). Sarà quindi aperta al pubblico la prima officina artigiana 2.0 in città, dove sarà possibile usufruire di attrezzature professionali per la realizzazione di prototipi ed oggetti fai-da-te.

Per celebrare l’inaugurazione della struttura, nel pomeriggio di Sabato si terrà un ciclo di incontri dal titolo “FAB LAB ATTACK – FARE MAKING A PAVIA” per presentare a Pavia le opportunità legate a questo mondo. Il primo talk sarà tenuto da Luca De Sanctis (Maker e responsabile del FabLab di Spazio Geco), che spiegherà attraverso una dimostrazione pratica che cos’è e come funziona una stampante 3D e le possibili applicazioni tecniche. Ma il mondo Maker non riguarda solo la Stampa in 3D: a seguire Sergio Camici terrà il workshop ABC di Arduino, durante il quale sarà introdotto il funzionamento del sistema e si impareranno le basi dell’utilizzo della piattaforma di prototipazione open-source. Ultimo intervento della giornata, tenuto da Marco Filocamo dello Spinoff accademico Fast4Ward, che presenterà le opportunità di business connesse al mondo della Stampa 3D: dal mercato, ai più importanti casi di successo italiani. Saranno analizzate le possibili applicazioni derivanti dall’utilizzo di tale tecnologia in settori specifici quali healthcare, l’edilizia e l’intrattenimento per bambini.

Per tutto il corso del pomeriggio la stampante 3D del FabLab sarà a disposizione del pubblico, che è invitato a presentare un’idea progettuale “virtuale” (es. piccoli oggetti, gadget, loghi, medagliette) da trasformare insieme ai “gechi” di via Magenta in realtà tangibile: un’opportunità in più, sotto Natale, per fare regali inediti e sostenibili! Seguirà un rinfresco organizzato da Winenot l’agenzia di marketing e comunicazione specializzata nel settore viti-vinicolo dell’Oltrepò, che presenterà una selezione di vini locali. Per finire panettone per tutti!

ArduinoNoi di Activators siamo entusiasti che anche nella nostra città sia arrivato finalmente qualcosa di veramente innovativo: addirittura c’è chi parla di una nuova rivoluzione industriale attorno a questo mondo. Ma non dimentichiamoci che la rivoluzione non la fa una stampante 3D in un FabLab, ma le persone che la utilizzano, progettano e creano. Siamo davvero curiosi di vedere cosa faranno i maker pavesi in questo laboratorio, ma finché non vediamo, non crediamo. Per ora ci accontentiamo solo di avere aspettative altissime.

Ricordiamo che questo laboratorio sarà aperto a tutti coloro che vorranno mettersi in gioco, dagli artisti pavesi agli smanettoni. Chiunque voglia realizzare qualcosa con le sue mani e mettendo in gioco la sua creatività è quindi il benvenuto. Chi volesse saperne di più, non prenda impegni per il 21!

Per ulteriori informazioni su questo evento : clicca qui

luca ballista – Activators Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *