L’ arte prende vita con Beauty

Beauty è il video che sta spopolando da alcuni giorni sul web, un successo improvviso che ha colto alla sprovvista anche il suo autore, Rino Stefano Tagliafierro. La bellezza a cui allude il titolo è costituita dall’arte e, infatti, nel video vengono mostrati più di cento quadri della tradizione pittorica, coprendo un arco temporale che include il Rinascimento, il Paesaggismo, il Romanticismo e il Neoclassicismo. Non si tratta però di una lezione di storia dell’arte, bensì di una rappresentazione della vita e delle emozioni, che vengono interpretate e messe in scena dalle opere stesse. L’idea è dare vita ai capolavori più famosi, che animati digitalmente, riescono a mostrarsi nell’attimo stesso nel quale sono stati ritratti.

Il risultato è un cortometraggio che sta ottenendo molta visibilità anche fuori dall’Italia, che si distingue per creatività, delicatezza e grazia. Il video è un vero e proprio omaggio all’incanto che produce l’arte, un atto di riverenza nei confronti di questo mondo così affascinante ed inarrivabile.

Le immagini, accompagnate dalla musica di Enrico Ascoli, si muovono lentamente, in una dimensione onirica e misteriosa, che inevitabilmente provoca straniamento. Tagliafierro, regista e videomaker, è riuscito a raccontare l’istante che rappresenta un dipinto facendolo diventare una piccola storia, attuando una sorta di storytelling, per cui ogni opera è una piccola narrazione e l’insieme di queste narrazioni va a comporre un disegno più grande, quello della vita.

Così come in ogni ciclo vitale, all’inizio vi è la nascita, rappresentata dalla purezza e dall’innocenza, a cui segue l’infanzia e poi la giovinezza, spensierata e gioiosa. Successivamente, vengono introdotte la sensualità e l’erotismo, sostituite poi da sofferenza, violenza, paura e infine morte. Sensazioni comuni e momenti a cui ognuno di noi ha assistito vengono incarnati dalla perfezione eterea dei volti dipinti.

Questa componente di vissuto umano che ci accumuna è stata di certo uno degli elementi che hanno garantito il grande successo del video, che su YouTube in una settimana dalla pubblicazione ha superato abbondantemente le 100mila visualizzazioni e viene  condiviso ad un ritmo impressionante sui social network.

Tra i tanti video che, senza alcun merito particolare, ottengono successo nel web, questa volta l’esito è stato meritato ed è il risultato della passione che il suo autore nutre verso l’arte, senza però alcuna presunzione; l’arte è, infatti, qualcosa di perfetto che non può essere migliorato. Il rischio di fraintendere o rovinare i dipinti introducendo l’animazione era di certo elevato, ma grazie ad una spiccata sensibilità artistica, Tagliafierro è riuscito a creare un movimento armonioso che sembra naturale.

Di certo, per quanto si possa provare a descrivere, le parole non sono sufficienti per rendere l’atmosfera del cortometraggio, quindi, se non l’avete ancora fatto, vi consiglio di lasciarvi conquistare da Beauty.

martina raggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *