Le vaccinazioni pediatriche: come scegliere consapevolmente

foto vaccinazioniEsistono una moltitudine di temi spinosi e controversi riguardanti la genitorialità. Uno di essi è senza dubbio il dibattito aperto sulle vaccinazioni. Per sciogliere qualche nodo, l’Associazione di Promozione Sociale Il Melograno di Milano Sud Centro Informazione Maternità e Nascita presenterà una giornata informativa gratuita sulle vaccinazioni pediatriche, patrocinata dal Comune di Opera, che avrà luogo sabato 22 marzo 2014 alle ore 15 presso la sala Serafin del Centro Polifunzionale di Opera in Via A. Gramsci, 21.
«L’obiettivo principale sarà fornire ai genitori tutte le indicazioni necessarie al fine di poter esercitare consapevolmente il diritto di scelta vaccinale per i propri figli valutando i rischi e i benefici che questa pratica comporta – dichiara Claudia Maffi, presidente dell’associazione -, nonché divulgare tutte le informazioni di carattere essenziale sulla distinzione tra vaccinazioni obbligatorie e consigliate, sul diritto di accesso alle comunità infantili, sull’obbligo di segnalazione di reazioni avverse presso le autorità sanitarie e sulle possibili richieste di danni vaccinali».
LOGO MELOL’evento ha carattere di unicità sul territorio, poiché saranno presenti professionisti operanti in campi diversi e con posizioni differenti sul tema: la Dottoressa Gabriella Lesmo, Pediatra, Specialista in Anestesia e Rianimazione, Esperta in Sindromi Autistiche e Chelazione; la Dottoressa Alessandra Nardi, Responsabile UO Ufficio Vaccinale Asl di Milano 2 e, infine, l’Avvocato Roberto Mastalia, esperto in cause da indennizzo per danni vaccinali e malasanità in ottemperanza della legge 210/92 a tutela dei danneggiati da vaccinazione.
Per rendere attiva la partecipazione dei genitori, al termine delle varie relazioni, verrà dedicato uno spazio alle domande del pubblico, in cui ciascuno potrà esporre i propri dubbi e le proprie perplessità. «La partecipazione è vivamente consigliata a tutti i futuri e neo genitori, nonché a pediatri e medici di famiglia», aggiunge la presidente. Grazie a questa iniziativa, Il Melograno di Milano Sud avranno l’occasione di offrire un servizio informativo ai cittadini, e soprattutto ai genitori dell’area del sud milanese, territorio in cui l’associazione opera da anni offendo servizi concreti a mamme e bambini, focalizzandosi sul difficile ruolo dell’essere genitori nella società odierna, operando sulla linea del sostegno e dell’arricchimento dei servizi.
Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria partecipazione via e-mail: info.melograno@gmail.com. Per maggiori informazioni su questa iniziativa è possibile consultare la pagina Facebook dell’associazione e il sito internet www.melogranomilanosud.org.

sabrina console

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *