Opportunità e futuro per i più giovani: nasce DreamingFuture

1013760_131927060311200_1388387285_n

L’Italia è caduta in un circolo vizioso che porta i giovani d’oggi a perdere di vista opportunità e riconoscere il proprio potenziale, ma quando e se si ha la possibilità di offrire un aiuto, è il caso di non tirarsi indietro. Orientarsi nei meandri del mondo del lavoro e, ancor prima, capire quale sia il giusto percorso per se stessi, è un’attività per nulla semplice, né individualmente né per chi si trova a dover orientare.
In un contesto come la nostra società, dove tutto si muove rapidamente, dove la globalizzazione ha portato a nuovi standard di sopravvivenza, dove ciò che è importante viene confuso con ciò che è di moda, gli adulti restano i principali fautori dell’orientamento dei giovani.
Così “Dreaming Future”, progetto formativo creato dalla nostra collaboratrice Giuseppina Cuccurullo, si è prefissato di concretizzare questo compito: aiutare i giovanissimi a individuare il proprio potenziale, chiarire cosa stanno cercando e sapere in che modo sposare tutto questo con quello che la società sta cercando.
2014-02-09 04.15.11 pmL’obiettivo principale è quello di aiutare i ragazzi ad orientarsi per il proprio futuro, creare un programma di orientamento insieme ad un team di studenti, offrire un mezzo di Personal Discovering, utile a creare le prime basi per conoscersi e quindi poter meglio lavorare sulla propria crescita e, naturalmente, informare sulle opportunità post istruzione secondaria.
Il programma di orientamento è basato su un processo di scoperta e comprensione su 3 livelli. Il primo livello consiste nella scoperta personale, dei propri punti di forza e di debolezza attraverso l’utilizzo di test e metodi. I ragazzi termineranno questo livello avendo un quadro sul proprio profilo personale, qualità su cui possono lavorare per creare un differenziale nel mercato del lavoro e difetti su cui possono lavorare per migliorarsi.
Il secondo livello rientra ancora nella sfera personale. Utilizzando la metodologia della Johari Window, i ragazzi entreranno nel profondo della loro analisi personali, ma in questo livello, rispetto alle opinione altrui. Questo metodo permetterà loro di capire meglio l’impressione che danno esternamente e indirizzare i propri comportamenti a seconda della tipologia di persona che vogliono rappresentare.
Nel terzo livello sará esposta una panoramica delle opportunitá che il mondo offre. Verranno presi in considerazioni percorsi formativi e esperienze lavorative in Italia e all’estero, affinchè i ragazzi possano essere consapevoli di tutto ciò che é a loro disposizione.
Maggiori informazioni sulla Fan page di Facebook!
O su Flythegap!

2014-02-09 04.15.33 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *