XIX giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

RadiciImpegnoSi svolgerà a Latina il prossimo 22 marzo la XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. La Giornata ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie: oltre 900 nomi di vittime innocenti, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.
Il titolo della XIX Giornata, Radici di memoria Frutti d’impegno, vuole raccontare di una terra di straordinaria potenzialità, una terra di cui difendere e valorizzare i frutti attraverso un impegno che ha bisogno della corresponsabilità di tutti.
 
Il presidio di Libera Pavia Rossella Casini e Marcella di Levrano e l’associazione studentesca UniLibera Pavia hanno organizzato una serie d’eventi in vista di Latina, perché considerano centrale il valore della memoria per la costruzione di una cittadinanza attiva nel contrasto delle mafieUn contrasto che non deve essere delegato solo alle persone che per ruolo o professione perseguono quest’obiettivo, ma di cui ogni membro della società deve sentirsi responsabile e partecipe. Vi invitiamo a partecipare e non esitate a contattarci per essere coinvolti!
 
 
LOGO_LIBERA119 marzo 2014 – NOTTE DEI POETI
Iniziativa nata nel contesto delle associazioni di Leggere.Pavia che vedrà snodarsi lungo alcune strade di Pavia una “catena poetica umana“. I presidianti di Libera e chiunque lo voglia indosseranno i nomi delle oltre 900 vittime innocenti e le poesie di cui hanno fatto dono il coordinamento lombardo delle vittime innocenti di mafia. Poesie che hanno ritenuto risonassero con il ricordo dei loro cari, come Salvatore Li Puma, Marcella di Levrano, Barbara Rizzo e i fratelli Giuseppe e Salvatore Asta.
Ritrovo presso Cupola Arnaboldi – h. 21
 
 
21 marzo 2014 – RADICI DI MEMORIA FRUTTI D’IMPEGNO
Biciclette, nomi e poesie in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Vogliamo ricordarli tutti. Quelli di cui conosciamo il nome e quelli di cui non siamo ancora riusciti a trovare informazioni sufficienti. A tutte le vittime della violenza mafiosa va il nostro omaggio e la nostra promessa di impegno. Per questo, in collaborazione con Muoviti Pavia!, si svolgerà lungo le vie della città una biciclettata durante la quale, in diverse tappe, si leggeranno i nomi delle oltre 900 vittime di cui conosciamo nomi e storie e alcune delle poesie della serata del 19/03.
Ritrovo in Piazza Duomo – h.18
 
 
22 marzo 2014 – XIX GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
Il presidio di Pavia, grazie al contributo di COOP Lombardia, organizza il viaggio di andata e ritorno in pullman aperto ai singoli e ai gruppi che desiderano unirsi. Adesioni accettate previa compilazione del seguente modulo e fino ad esaurimento posti: https://docs.google.com/forms/d/1VRxgcRIsQITIryLJz33-T0WGQKdJrkDNQWVJhQiwdfo/viewform. Il costo è di 20€ per gli studenti e i soci COOP e 25€ per gli altri
Partenza prevista h. 23.00 del 21 marzo dal Piazzale della Stazione; ritorno previsto per le h. 3.00 del 23 marzo.
Rimandiamo al sito della giornata per il programma più dettagliato della mattinata e dei laboratori d’approfondimento pomeridiani. www.memoriaeimpegno.it .
 
 
24 marzo 2014 – MEXICO POR LA PAZ
A conclusione di questo percorso, il presidio cittadino e l’associazione studentesca hanno voluto “espandere la memoria” volendo conoscere una realtà di mafia e resistenza lontana dall’Italia. Saranno ospiti cinque famigliari di desaparecidos messicani, vittime dei Narcos e don Tonio dell’Olio, coordinatore di Libera International. Tali persone parteciperanno, insieme ai famigliari delle vittime di mafia, alla giornata del 22/03 a Latina. Dopo la condivisione conviviale di piatti tipici messicani, sarà possibile ascoltare la loro esperienza e il contributo svolto per i diritti umani, anche grazie all’aiuto di Libera Internazionale in Messico con la campagna “Mexico por la Paz”.
Aula del ‘400, Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Pavia – h. 19.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *