UNIPV INNOVATION: il primo punto di riferimento universitario per innovatori ed aspiranti imprenditori

UI_locandina 25 Nov

L’Università degli Studi di Pavia, insieme all’Associazione Activators Pavia, lancia l’iniziativa “UniPV Innovation”: il primo punto di riferimento, all’interno dell’Ateneo, per agevolare il networking tra innovatori ed aspiranti imprenditori. Martedì 25 Novembre si terrà l’evento di lancio dell’iniziativa presso il Collegio L. Spallanzani (Via Ugo Foscolo 17, Pavia). Gli eventi di “UniPV Innovation” saranno aperti a studenti, dottorandi, ricercatori e professori e saranno di fatto incontri informali basati su tre format:

  • testimonianze dirette di imprenditori e specialisti;
  • momenti di formazione su softskills trasversali alle tematiche del mondo innovativo;
  • “pitch night”, ossia sessioni durante i quali i partecipanti possono presentare il proprio progetto ad una platea che avrà la possibilità di fare domande e dare feedback, così da individuare le aree dove è necessario migliorarsi.

Per il primo incontro è stato chiamato come special guest Nicola Lamberti, co-­‐fondatore di 7 Pixel e del famoso portale TrovaPrezzi, ex Startup pavese di successo insediata alle porte di Pavia. Ogni evento continuerà poi con un aperitivo informale durante il quale i presenti potranno interagire tra loro e con gli ospiti per scambiarsi contatti, idee e spunti sui progetti. Per valorizzare lo spirito imprenditoriale di questo evento, l’aperitivo sarà sostenuto dal Birrificio Rurale, il cui fondatore è un ex Studente dell’Università di Pavia che nel 2009 ha lanciato la sua idea imprenditoriale, divenuta in breve tempo un’eccellenza tra i birrifici italiani.

Favorire il networking è la prima azione che si deve fare quando si vuole creare un ecosistema capace di favorire la nascita di innovazione: importanti panorami internazionali come la Silicon Valley, l’MIT di Boston, Londra e Berlino già da anni organizzano questi appuntamenti mensili per favorire la diffusione di nuove conoscenze e permettere alle persone di conoscersi e lavorare insieme per creare valore.

L’Università di Pavia è uno degli atenei più importanti d’Italia, conta oltre 26.000 persone tra studenti, dottorandi e ricercatori e negli ultimi anni ha visto crescere in maniera esponenziale il numero di Spinoff accademici, ora a quota 23.

“Con questa iniziativa – spiega F. Svelto, prorettore alla terza Missione – vogliamo dare ai nostri giovani gli strumenti necessari a confrontarsi con il mondo reale e favorire la nascita di nuove imprese. L’Università non è solo un luogo di teoria e studio, ma anche una palestra dove è possibile sperimentare e dare concretezza a idee e progetti destinati ad avere un impatto nel mondo reale”.

Coloro che all’interno dell’Ateneo vogliono avviare progetti imprenditoriali o occuparsi di innovazione hanno finalmente un punto di riferimento dove ritrovarsi, conoscersi ed aumentare le proprie esperienze.

Gli incontri saranno animati dall’Associazione Activators Pavia, che da due anni lavora per stimolare e tenere attivo l’ecosistema innovativo pavese, organizzando eventi, workshop e attività traversali al mondo dell’innovazione trattando tematiche che spaziano dalla stampa 3D al mondo degli investimenti in Startup.

L’evento è gratuito e per partecipare è sufficiente registrarsi al seguente link:

www.unipvinnovation.eventbrite.com

Per ulteriori informazioni:

Ass. Activators Pavia

Mail: activators.pavia@gmail.com TELEFONO: 3466337698

Rif. Luca Ballista, Presidente dell’Associazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *