Pavia: Gauguin e i Nabis, la mostra è annullata

Gauguin e i Nabis UAUMAG

La mostra “Dopo l’impressionismo. Gauguin e i Nabis” in programma dal 24 gennaio al 7 giugno 2015 presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia è stata annullata a causa di un problema dipendente dal Musée des Lettres et Manuscrits di Parigi. Il museo parigino ha dovuto negare i prestiti – oltre cinquanta opere, tra disegni e preziosi manoscritti di Paul Gauguin oggetto del contratto con ViDi Srl società che ha prodotto e organizzato la mostra da destinare alla sede Pavese – a causa di un’indagine svolta dalle Autorità francesi a carico di Gérard Lhéritier, fondatore del Museo. La comunicazione definitiva e ufficiale dell’impossibilità dei prestiti da parte del Musée des Lettres et Manuscrits è arrivata in data 9 gennaio 2015 a ViDi srl, a ridosso delle operazioni di ritiro delle opere richieste. La situazione attuale impedisce purtroppo qualsiasi valutazione in termini di tempo, per un eventuale posticipo della mostra, in quanto tutto il materiale presente nel sopradetto museo è stato bloccato e posto sotto sigillo dalle Autorità Francesi. I disegni e le lettere manoscritte di Gauguin hanno un ruolo centrale nel percorso espositivo della mostra “Dopo l’impressionismo. Gauguin e i Nabis”. Per tutte queste ragioni, Fabio Sanvito, Amministratore delegato di ViDi srl, si è trovato costretto ad annullare l’evento, dichiarando: “Siamo sconvolti dalla notizia ricevuta dal Musée des Lettres et Manuscrits e dalla gravità della situazione. La stampa francese parlerebbe di un’indagine per azione fraudolenta per un volume di centinaia milioni di Euro per l’acquisto e la vendita di preziosi manoscritti. Il percorso scientifico da noi delineato, il lavoro di preparazione logistica, di comunicazione, di organizzazione, gli oneri finanziari già sostenuti, il lavoro svolto in questi mesi viene purtroppo vanificato da una causa indipendente dalla nostra volontà e dai nostri sforzi. Siamo inoltre molto dispiaciuti perché, insieme al Comune di Pavia, avevamo già predisposto una serie di attività di coinvolgimento di importanti realtà cittadine. Siamo pronti ad assumerci le responsabilità pubbliche che ci competono pur sapendo che tale decisione è assolutamente fuori dalle nostre volontà e autorità. Abbiamo già presentato al Comune di Pavia un nuovo progetto espositivo di alto livello per le Scuderie del Castello Visconteo che coprirà la stagione primaverile e l’inizio del periodo di Expo 2015 e che ci auguriamo possa essere apprezzato dalla cittadinanza pavese e non solo.”

 

Dichiarazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pavia Giacomo Galazzo

Nel corso di un mandato amministrativo capita di dover dare delle brutte notizie, oggi tocca a me.
ViDi, società organizzatrice, ci ha comunicato di non essere più in grado di realizzare la mostra “Gauguin e i Nabis” in programma al Castello dal 24/1 a causa di problemi legati al prestito delle opere che saranno dettagliati a loro cura. Per parte nostra eravamo pronti ad ospitare l’esposizione e con loro avevamo già realizzato un positivo percorso con le realtà cittadine per la promozione dell’evento. Riceviamo con grande dispiacere questa comunicazione, che riguarda eventi completamente al di fuori del nostro controllo e della nostra responsabilità.
Contestualmente, però, ViDi ci ha presentato un nuovo progetto espositivo di alto livello da realizzare al Castello a partire dal mese di marzo: lo valuteremo con urgenza, sin da domani ed entro la settimana, perché sappiamo quanto è importante non privare la città di rilevanti eventi culturali per i mesi che portano all’apertura dell’Esposizione universale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *