Dall’idea all’impresa con Startup Weekend Pavia

starupWeekend-1024x764

Startappari  di tutta Italia segnate le date e non prendete impegni: dal 21 al 23 ottobre 2016 Startup Weekend sbarca a Pavia presso il Polo Tecnologico.

Per chi non lo sapesse Startup Weekend è un format di eventi promossi da TechStars e supportati da Google for Entrepreneurs organizzati in tutto il mondo. L’obiettivo è stimolare la nascita di un ecosistema innovativo sul territorio attraverso un’esperienza unica: la creazione di una startup in 54 ore! Si, avete capito bene, creare una startup, o per lo meno abbozzarla, in sole 54 ore, giusto il tempo a disposizione in un weekend (notte compresa). Si parte venerdì sera con la presentazione delle idee: ogni partecipante vota 3 idee e le 10 idee più votate verranno sviluppate durante il weekend e, a questo punto, vengono creati i team di lavoro dove tutti i partecipanti che non hanno un’idea, o la cui idea non è stata selezionata, possono unirsi a un team. I gruppi di lavoro devono essere abbastanza eterogenei, tenete conto che agli Startup Weekend solitamente partecipano economisti, designer, sviluppatori informatici e appassionati di tecnologia. Nella giornata di sabato il team inizierà a lavorare sull’idea imprenditoriale e, inoltre, si svolgeranno delle conferenze durante la giornata su temi specifici che potrebbero essere di aiuto ai vari team. La giornata di domenica sarà dedicata alla finalizzazione del lavoro e alla preparazione del pitch con presentazione finale ad una platea composta da investitori ed esperti del mondo dell’innovazione.

Ad arricchire il tutto la presenza dei mentor: 15 esperti di innovazione a disposizione degli aspiranti imprenditori per tutto il fine settimana.

Questo evento potrebbe rappresentare una grande occasione per gli aspiranti imprenditori che durante il weekend pavese potranno incontrare una cinquantina di persone con le stesse motivazioni e lavorare allo sviluppo di un’idea imprenditoriale fino a presentarla in pubblico davanti ad una vera e propria giuria.

A livello mondiale gli Startup Weekend organizzati sono ormai più di 3000 in 150 nazioni. L’evento che porterà Pavia e il suo Polo Tecnologico al centro della scena startappara per un lungo e intenso weekend è promosso da Luca Ballista e Marco Filocamo, già partecipanti di Startup Weekend Malta 2013 e Mentor di Startup Weekend Reggio Emilia 2014, nonché rappresentanti di Activators Pavia, un’associazione no-profit attiva dal 2012 che si occupa di diffondere la cultura legata al mondo dell’innovazione e delle Startup, così da favorire la crescita dell’ecosistema innovativo pavese. Amici startappari, lo Startup Weekend di Pavia potrebbe essere la vostra occasione per realizzare un’idea, per incontrare gente nuova, per farvi notare o, più semplicemente, potrebbe rappresentare un’importante esperienza  personale da vivere con entusiasmo, ci vediamo a Pavia!

Fabio Lunghi (@fabiolunghi)

  1 comment for “Dall’idea all’impresa con Startup Weekend Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *