Pavia il 18 settembre tutti di corsa per “Solidarietà in pista”

14311290_604981196338191_5414576555982971545_o

Pavia – Alla presenza del Sindaco di Pavia Massimo Depaoli è stata presentata questa mattina (12 settembre 2016, ndr) a Palazzo Mezzabarba la terza edizione di ‘SOLIDARIETA’ IN PISTA’ evento in programma domenica prossima 18 Settembre 2016. Organizzata dall’Atletica 100 Torri, sarà una staffetta 105×400 metri da compiere a ritmo libero e aperta a tutti con ritrovo alle ore 9, partenza alle 9.30. Importante subito dire il perché del numero 105: moltiplicato per 400 fa 42km, proprio come la distanza di maratona.

Oltre alla sempre attiva Atletica 100 Torri desidero ringraziare le Associazioni intervenute – apre subito il Sindaco nel suo intervento – Sono delle realtà fondamentali del nostro territorio. Fanno tanto e lo fanno ogni giorno, in maniera oscura ma importante. Purtroppo il bene non fa rumore ma il bene c’è ed è tanto quindi giusto che si sappia”.

A far da eco l’Assessore allo Sport Davide Lazzari: “Evento di primaria importanza e che darà il via ad un autunno pavese dello sport molto attivo ed importante. Ricordo ad esempio al Corripavia del 9 ottobre”, presente sempre per il Comune anche Alice Moggi Assessore alle Politiche Sociali: “Sarà un bel momento di sport e solidarietà, un rapporto che va a consolidarsi tra Istituzioni, Atletica 100 Torri e le Associazioni coinvolte che fanno molto”.

Presente ovviamente anche il Presidente dell’Atletica 100 Torri Franco Corona: “L’evento quest’anno sarà doppiamente importante perché il compleanno da festeggiare per l’Atletica 100 Torri è di quelli che contano: 25 anni, potremmo dire nozze d’Argento con l’atletica leggera nazionale. Un matrimonio felice nato appunto 25 anni fa e che ha portato la società pavese ad importanti risultati. Oltre agli scudetti vinti ed ai tanti campioni che con la nostra maglia hanno vinto mi preme sottolineare che negli ultimi quindici anni siamo l’unica società tra le 3mila presenti in Italia ad essere sempre stati senza mai esclusione tra le dieci più importanti. Abbiamo sempre fatto le finali Oro del Campionato nazionale. Queste staffetta è la conferma che la nostra missione è certamente fare grande atletica ma anche pensare alla base del movimento. Ai ragazzini delle giovanili o in questo specifico caso alla solidarietà”.

Come sempre teatro di questa maxi staffetta sarà il Campo di Atletica di via Treves, già sede del Meeting Graziano Della Valle che si svolge ad inizio maggio da quattordici anni. Una piacevole notizia è la panchina che vi è all’ingresso del campo sportivo. Nei prossimi giorni sarà dipinta completamente di rosso e questo per essere solidali e vicini alle vittime di femminicidio.

BENEFICENZA – La quota d’iscrizione è libera (minimo 3,00 euro) e la manifestazione è a scopo benefico con il ricavato che verrà devoluto a quattro associazioni pavesi: Agd (Associazione Giovani Diabetici), Ados (Associazione Donne Operate al Seno), Helpis onlus (Opera per gli adolescenti, del disagio giovanile in tutte le sue forme, del bullismo e del cyberbullismo) ed infine ‘LiberaMente’ (Percorsi di Donne contro la violenza cooperativa sociale onlus).

RECORD DEL MONDO – La sfida nella sfida tanto per dimostrare che nella vita bisogna sempre provarci è il tentativo di battere il record del mondo di maratona. Infatti verrà schierata dall’Atletica Cento Torri una staffetta che cercherà di battere il record mondiale di maratona maschile di Dennis Kipruto Kimetto di 2h2’57” siglato alla maratona di Berlino nel settembre 2014.

Domenica 18 Settembre ci sarà da divertirsi e ovviamente tutti sono i benvenuti, anche i più piccoli perché vi sarà anche una ‘staffetta baby’ dedicata alla mamme ed ai loro bambini nel passeggino.

TESTIMONIAL – Diversi i campioni che saranno presenti domenica alla ‘Solidarietà in pista’. Da Alessandro Cavani Minetti, atleta della nazionale paralimpica e campione mondiale di paraduathlon nel 2015 e argento nel 2016, nonché vicecampione europeo, detiene anche il record dell’ora. Presente anche Manuela Gentili specialista dei 400 metri ostacoli e bronzo ai Giochi del Mediterraneo 2013, semifinalista agli europei di Barcellona 2010 ed Helsinki 2012 nonché pluricampionessa italiana nel giro di pista con ostacoli. Oggi, terminata la carriera agonistica, è felicemente mamma ed il suo giro di pista sarà proprio spingendo il passeggino. Enrico Calvi sarà un altro protagonista, specialista della canoa canadese e sesto ai mondiali di maratona. Un altro nome da sottolineare è quello di Carolina Colli, giovane giocatrice di pallacanestro e nazionale under 15. Ad aprire le danze sarà però Mario Pavan, quattrocentista dell’Atletica 100 Torri bronzo con la staffetta 4×400 ai campionati assoluti 2016 che correrà con la canottiera del progetto ‘Africa Athletics’ che sta personalmente seguendo.

COME ISCRIVERSI – Le iscrizioni potranno essere effettuate a Pavia presso i seguenti punti di raccolta:
– PAVIA RUNNING – Via Porta Salara 10 (di fronte al ponte coperto)
– MC DONALD’S – Viale Brambilla, Pavia
– BAR FUORICAMPO – Palazzetto dello Sport di Via Treves
– CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO – Via Bernardo da Pavia, 4 (orari: lunedì e giovedì 10.30-12.30 e 14.30-17.30 – Martedì, Mercoledì, Venerdì orario continuo 9.00-14.00)
– LIBERAMENTE CENTRO ANTIVIOLENZA – C.so Garibaldi (orari da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00)
– A.G.D. ASSOC. GIOVANI CON DIABETE – c/o Clinica Pediatrica IRCCS Policlinico S. Matteo Pavia – (orario da Lunedìa Venerdì dalle 9.00 alle 11.00)
– ADOS – Palazzina Cup 2° Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *