RENOIR PORTA “la vie en peinture” A PAVIA

Dal 15 settembre al 16 dicembre, le Scuderie del Castello Visconteo, ospiteranno una retrospettiva dedicata Pierre-Auguste Renoir, con alcuni lavori finora mai esposti in Italia.La mostra dal titolo “Renoir. La vie en peinture”, attraverso oltre 30 tra dipinti, pastelli e disegni provenienti da musei internazionali tra cui la National Gallery of Art di Washington, il Columbus Museum of Art (Ohio), il Centre Pompidou di Parigi e il Palais des Beaux Arts di Lille, ripercorrerà la carriera dell’artista francese, uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo.

Elemento costante delle produzione dell’artista è la rappresentazione e celebrazione della bellezza, in particolare la bellezza femminile. Nel suo periodo impressionista, infatti, la figura umana assume un ruolo centrale diventando l’elemento principale dell’opera.

Nel suo percorso Renoir si è inoltre dedicato ad una serie di nature morte, ben celebrate nella retrospettiva pavese, genere di pittura che la corrente impressionista rivaluta con un nuovo concetto di sperimentazione di forme e colori. Gli oggetti rappresentati sono tutt’altro che immobili o silenziosi ma sembrano quasi animati, dotati di una vita propria.

La mostra, curata da Philippe Cros e promossa dal Comune di Pavia con la Provincia di Pavia, testimonia, ancora una volta, l’impegno del programma di valorizzazione delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia che Alef – cultural project management ha ideato e patrocinato.

Ai più piccoli saranno riservate attività didattiche per tutta la durata dell’esposizione che gli permetteranno di conoscere in modo creativo ed originale le opere di Renoir.

Renoir: la vie en peinture

Scuderie del Castello Visconteo di Pavia

15/09/2012 al 16/12/2012

Orari: da lunedì a venerdì: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00 (giovedì aperto fino alle 21.00)

sabato, domenica e festivi:10.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00

Informazioni

www.scuderiepavia.com – info@scuderiepavia.com

tel +39 02 45496874

tel + 39 0382 538932

 francesca martinotti

  1 comment for “RENOIR PORTA “la vie en peinture” A PAVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *