RENOIR A PAVIA SI APRE AI BAMBINI E ALLA DIDATTICA

In occasione della mostra “Renoir. La vie en peinture” Educational Alef propone visite guidate per tutti e laboratori didattici dedicati alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e università. Inoltre ogni sabato e ogni domenica nell’aula didattica della mostra si svolgono attività creative per tutti i bambini dai 3 agli 11 anni.

Un’occasione per entrare in contatto diretto con una delle figure chiave dell’Impressionismo e per comprendere il ruolo dell’artista nella storia dell’arte moderna.

ATTIVITA’ DIDATTICHE

Dopo la visita guidata alla mostra, strutturata ad hoc in base al grado dell’utenza coinvolta, i bambini potranno partecipare all’attività di laboratorio per imparare a leggere l’opera d’arte attraverso il linguaggio del colore, del segno e dello spazio, stimolando la creatività e la capacità di rielaborare i contenuti proposti.

Lab “en plein air/e” > Per scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado In un’area dedicata all’interno dello spazio espositivo, i bambini potranno familiarizzare con il tema del paesaggio impressionista, stimolati da suoni e proiezioni di immagini della natura. I piccoli visitatori avranno quindi la possibilità di disegnare e colorare elaborando i contenuti proposti durante la visita guidata. Durata 90 minuti circa, prenotazione obbligatoria

Lab “impressioni a colori” > Per scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado I bambini avranno la possibilità di sperimentare l’impressionismo in maniera diretta, rielaborando un’opera di Renoir esposta in mostra e dando vita a un lavoro finale collettivo. Durata 90 minuti circa, prenotazione obbligatoria

Lab “neo-n impressionismo” > Per scuole secondarie/università di ogni ordine e grado Questa attività di laboratorio permetterà ai ragazzi di scoprire il contesto storico in cui visse Renoir. Attraverso diversi mezzi espressivi i partecipanti daranno vita ad un’opera collettiva finale performativa e fotografica che rappresenterà il loro “nuovo impressionismo”. Durata 90 minuti circa, prenotazione obbligatoria

ATTIVITA’ CREATIVE

Ogni sabato e ogni domenica nell’aula didattica della mostra si svolgono due attività creative e divertenti per tutti i bambini dai 3 agli 11 anni.

Oggi coloro io! Prendi il cavalletto e immagina il tuo paesaggio impressionista!

Ai piccoli visitatori sarà fornito un originale kit composto da una valigetta da pittore che si trasforma in una sorta di cavalletto con tanto di tavolozza e un pennello di cartone per poter immaginare e realizzare il proprio paesaggio impressionista proprio come faceva il Maestro francese.

A cavallo della fantasia! Impugna le redini e cavalca la tua fantasia!

Con un pizzico di fantasia i cavalli tornano a ripopolare le Scuderie di Pavia. Visto il grande successo ottenuto in occasione della mostra “Rembrandt. Incidere la luce”, Educational Alef propone nuovamente l’attività creativa “A cavallo della fantasia”. Attraverso semplici materiali come carta, colla, colori e tanta inventiva ogni bambino potrà costruire, personalizzare e portare a casa il proprio cavallino di cartone.

Queste attività non necessitano di prenotazione, si svolgono ogni sabato e domenica negli orari di mostra all’interno dell’aula didattica della mostra senza il controllo dell’operatore.

VISITE GUIDATE

Visita guidata alla mostra e ai Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia > per tutti i gruppi Dopo l’esperienza di visita “impressionista”, il percorso continua ai Musei Civici di Pavia: dalle sezioni più antiche (archeologica, longobarda, romanica, rinascimentale e scultura), passando per la collezione Malaspina fino alla pinacoteca del ‘600-’800, comprensiva anche della collezione Morone. Un vero e proprio viaggio emozionante nell’evoluzione dell’arte, dall’antico fino al moderno.

Durata 2 h, prenotazione obbligatoria

Visita guidata alla mostra e alla città di Pavia > per tutti i gruppi La visita guidata alla mostra si abbina all’occasione di approfondimento dedicata alle bellezze della città. Il Castello Visconteo, la chiesa romanica di San Pietro in Ciel d’Oro -custode delle reliquie di Sant’Agostino-, il tracciato della città medievale, l’Università -tra gli studia più antichi e prestigiosi-, il Broletto, piazza della Vittoria, la chiesa di San Michele: sono solo alcune delle perle artistiche e architettoniche che Pavia accoglie. Durata 3 h, prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni

www.scuderiepavia.com segreteria@scuderiepavia.com – educational@alefcultural.com tel 0382 538932 | 02 45496873/4

LEGGI LA PREVIEW SULLA MOSTRA CLICCANDO QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *