START-UP, SPIN-OFF E INNOVAZIONE FANNO CAPOLINO A PAVIA

Startup

Continua a respirarsi aria di innovazione e di voglia di crescere a Pavia. A seguito dei primi passi del Polo Tecnologico e della sua call per nuovi talenti, nella ex capitale longobarda avrà luogo un altro evento incentrato su start-up e spin-off. Il prossimo 5 febbraio, presso l’edificio Botta della Nave, innovatori, ricercatori, dottorandi, studenti e chiunque abbia interessa a trattare le tematiche di progetti imprenditoriali è invitato a “Spin-Off: istruzioni per l’uso & Rodashow SeedLab“.

Si tratta di un’iniziativa incentrata appunto sul mondo degli spin-off (idee d’impresa nate dal contesto della ricerca tecnologica universitaria): come fare per crearli, quali sono gli ingredienti magici per partire bene e soprattutto come fare per trovare i finanziamenti!

Il workshop vuole spiegare in modo semplice e chiaro, in altri termini, cosa è uno spin-off e come tentare di costruirlo da zero. Gli interventi spiegheranno come da una visione innovativa si possa sviluppare la propria idea imprenditoriale, individuando il modello di business più consono. Aver una buona idea, infatti, non basta, bisogna saperla comunicare.

Per descrive che cosa, quanto tempo e quanti soldi serviranno per mettere in pratica il Business Model, serve un Business Plan. Per poter implementare il proprio progetto e rendere reale la propria idea servono dei fondi ovvero finanziamenti e investitori. Nel workshop tutti questi argomenti verranno affrontati in modo pratico, quali vere e proprie istruzioni per l’uso.

Presenteranno l’incontro Francesca Brescia, responsabile del Trasferimento Tecnologico presso l’Università degli Studi di Pavia, il professor Stefano Denicolai del dipartimento di Economia e Matteo Faggin di Seedlab, il programma di accelerazione per nuove imprese tecnologiche. Al termine degli interventi si aprirà un dialogo con “neo imprenditori”, che sono già stati i protagonisti della creazione della loro idea imprenditoriale.

L’evento, di iniziativa dell’Università degli Studi di Pavia e del Polo Tecnologico Servizi in collaborazione con Seedlab, è gratuito ma è preferibile registrarsi presso il sito: http://seedlabspinoffpavia.eventbrite.it/, mentre per ulteriori informazioni sarà possibile visitare www.seedlab.com.

Spin off&SeedLab_UniPv 05_02_13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *