Giovani e Opportunità #5 – Finding your Soul!

finding your soulMilano – Sabato 23 Novembre ho avuto l’opportunità di partecipare ad un workshop sul “Personal Discovering”, ossia sul lavoro di riflessione e introspezione che ti permette di entrare nei meandri di quello che a me piace definire “il tuo centro”. Spesso ci troviamo confusi riguardo a ciò che facciamo, ci domandiamo del perché non siamo abbastanza felici o ancora qual è la nostra strada, il nostro destino. Credo che siano momento comuni a tutti e a tutte le età e che la risposta sta nel prendersi un po’ di tempo per fermarsi e farsi le giuste domande. Finding your Soul è stato un workshop organizzato sulla base di concetti molto semplici, rivedere i propri valori e il proprio percorso personale, identificare i punti in comune tra ciò che è stato e ciò che è e scoprire che, come molti hanno detto e scritto, la risposta è sempre li davanti a noi, semplicemente ogni tanto ci si offusca la vista.

Workshop come questo sono piccole occasioni da cogliere al volo, non solo per il contenuto, ma anche per la possibilità di entrare in contatto con persone che in qualche modo sono spinte dai nostri stessi interessi, per raccogliere informazioni e imparare dagli altri e, infine, per incontrare risorse che magari restando a casa non avreste potuto immaginare di poter trovare e nemmeno dove.

Lavori di gruppo, seminari e conferenze, gratuiti o a pagamento, sono grandi opportunità che nel loro piccolo possono aiutare a riorientarsi o anche inserirsi in un nuovo contesto, se si sta cercando qualcosa di diverso o si sta ricominciando da zero. Milano, Torino, come altre città, anche di piccole-medie dimensioni, ne offrono centinaia e il piú delle volte con relatori di grande qualità. Se siete alla ricerca di informazioni su un argomento nello specifico, se volete approfondire un tema che sia correlato con la vostra carriera, studio o interessi in generale, se voleve conoscere persone con le quale condividere tali interessi, questi sono i tipi di eventi che assolutamente non potete perdere.

Come trovarli? È semplice. Guardatevi intorno, leggete su internet, cercate su google, sulle bacheche universitarie, tra le associazioni di categoria, o perché no, proprio qua su UAU magazine. Non lontano da voi potreste incontrare quello che potrebbe cambiarvi la vita e, nella confusione e nella ricerca di risposte, direi che ha senso il detto “aiutati che dio ti aiuta”, perché credere è importante, ma AGIRE, anche solo con piccoli passi è comunque NECESSARIO per raggiungere i propri obiettivi.

giuseppina cuccurullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *