2,5 milioni di euro per 25 progetti d’impresa basati su tecnologia FIWARE

impact uaumag

Ventiquattro ore di workshop e coding per trasformare idee in progetti concreti che sfruttino la tecnologia FIWARE: questo l’obiettivo del primo FIREWARE HACKATON organizzato in Italia per il 10 e 11 aprile da IMPACT (Mobile Internet Projects Accelerator), uno dei 16 consorzi selezionati dall’Unione Europea nell’ambito del Seventh Framework Programme e guidato da Buongiorno (tramite b-ventures) insieme a ISDI, Teknologiudviking ApS, Seaya Ventures più una rete di imprenditori e noti professionisti dell’ecosistema europeo digitale.

L’evento, ospitato a Firenze, è il secondo di tre appuntamenti previsti a livello internazionale (il primo hackaton si è tenuto a Madrid lo scorso settembre) con l’obiettivo di selezionare i migliori progetti in ambito Mobile Internet basati sulla piattaforma cloud e open source FIWARE, voluta dall’Unione Europea e in grado di offrire un set di API (Application Programming Interfaces) dalle specifiche pubbliche e royalty-free per lo sviluppo e la pubblicazione di applicazioni e servizi internet a basso costo in numerosi ambiti di applicazione.

La registrazione all’evento è gratuita: dopo la presentazione dell’acceleratore IMPACT e un workshop su FIWARE con demo specifiche inizieranno le 24 ore dedicate alla formazione dei team e allo sviluppo dei progetto con il supporto di tutor dedicati. Developer, marketing manager e designer potranno presentarsi in team già formati o formare la propria squadra (da un minimo di 2 a un massimo di 4 persone) combinando attentamente competenze sia tecnologiche che imprenditoriali al fine di sviluppare un’idea correlata alle macrocategorie identificate nel programma FIWARE Accelerate – comunicazione, video, media e advertising, design, educazione, entertainment, e-Commerce, dispositivi periferici, connected TV, infrastrutture, sicurezza, finanza, smart city e social network – e costruire un prototipo funzionale.

In palio 5.000 euro in premi per i migliori tre progetti – 2.500 al primo, 1.750 al secondo e 750 al terzo – e la possibilità per tutti di conoscere più da vicino IMPACT. Il programma di accelerazione, che prevede il finanziamento fino a 64 imprese in due anni con seed da 100mila euro a fondo perduto senza cessione di quote di capitale e un percorso di training&mentoring di 6 mesi, aprirà infatti il primo aprile la seconda call for participation, dopo la prima selezione di 19 imprese avvenuta lo scorso febbraio.

Per partecipare all’evento occorre registrarsi entro il 10 aprile:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-impact-fiware-hackathon-16034256894

AGENDA

Venerdì 10 Aprile, 2015

09:00 Registrazione

10:00 Benvenuto

10:10 Come funziona l’HACKATHON di IMPACT

10:30 Cosa è la tecnologia FIWARE?

10:45 FIWARE Workshop a cura del FIWARE team (focus su 2 Generic Enablers)

12:15 Formazione dei team

12:30 Flash FIWARE contest

13:00 Pranzo

13:30 Start hacking FIWARE!

17:30 Pausa

17:35 La testimonianza delle startup IMPACT

19:00 Desk Pitch Session (5 minuti/team)

20:30 Cena

Sabato 11 Aprile, 2015

00:00 Midnight FIWARE contests

07:30 Colazione

10:30 Consegna progetti

10:45 Pausa – preparazione per i pitch finali

11:00 Pitch time

12:30 Cerimonia di premiazione

12:45 Premi: Best Design Award, Best Marketing Award, Best Tech Map Award

13:30 Pranzo e saluti finali

 


IMPACT

IMPACT è uno dei 16 Consorzi finanziati dal “Seventh Framework Programme of the European Union” nell’ambito FP7-2013 – ICT – FI, ovvero il “Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico”, strumento principale dell’UE per il finanziamento della ricerca in Europa.

I 16 acceleratori sono stati selezionati dalla Comunità Europea per supportare la realizzazione dell’iniziativa FI-PPP (Future Internet Public-Private-Partnerhip) che fornisce alle start-up selezionate la tecnologia di base per creare un ambiente aperto attraverso il quale le PMI europee possano ottenere vantaggio competitivo nello sviluppo dei propri progetti.

L’obiettivo di IMPACT è quello di selezionare e accelerare startup in ambito mobile internet capaci di adottare tecnologie digitali europee (FI-Ware e FI-Content) attraverso il finanziamento fino a 64 imprese in due anni con seed da 100mila euro a fondo perduto senza cessione di quote di capitale e un percorso di accelerazione di 6 mesi.

La tecnologia FIWARE, in particolare, è in grado di offrire un set di API (Application Programming Interfaces) dalle specifiche pubbliche e royalty-free per lo sviluppo e la pubblicazione di applicazioni mobile e servizi internet a basso costo in numerosi ambiti di applicazione: comunicazione, social, video, media & advertising, design, educazione, intrattenimento, mobile commerce, connessione di dispositivi, contenuti, periferiche tv, infrastrutture, sicurezza, produzione, finanza, smart city e social network.

IMPACT è guidato da Buongiorno, multinazionale leader nel mercato delle app e dei contenuti a pagamento per smartphone, interamente controllata da NTT DOCOMO, insieme a ISDI, la prima scuola di business “internet only“ al mondo, Seaya Ventures, società di venture capital, e Teknologiudviking ApS, società di consulenza specializzata nel finanziamento e nella gestione di concorsi.

www.impact-accelerator.com/es

 

Di IMPACT fanno parte:

Buongiorno. Fondata nel 1999, è una multinazionale leader a livello globale nell’ecosistema del mobile internet, sviluppa applicazioni e soluzioni di pagamento mobile per operatori telefonici e OTT, grazie a un team di 600 professionisti e connessioni dirette con oltre 130 operatori telefonici in 25 Paesi. Nel luglio del 2012, in seguito alla conclusione dell’offerta pubblica di acquisto, Buongiorno è diventata un’azienda interamente controllata da NTT DOCOMO, una società leader a livello globale nei servizi integrati rivolti alla mobilità. b-ventures è l’incubatore di start-up di Buongiorno nato nel 2013 e ha al suo attivo l’accelerazione di 10 start-up.

www.buongiorno.com

 

ISDI (Instituto Superior para el Desarrollo de Internet) è la prima business school specializzata nel settore digitale in Spagna e Messico, fondata dai direttori delle principali internet company e conosciuta per avere la formazione più completa e autorevole nell’ambito del business digitale (MIB, PADIB, DiBex, InternetAcademi, International Digital Business Seminar presso RCC a Harvard, MAD). La sua missione è quella di sviluppare e promuovere l’ecosistema digitale attraverso la formazione e la consulenza di professionisti, imprenditori e aziende al fine di accelerare il passaggio a un nuovo, più competitivo ed efficiente modello economico.

www.isdi.es

 

Seaya Ventures. Società di venture capital fondata a Madrid nel 2013, Seaya investe nelle fasi iniziali e di crescita di business legati a internet in Spagna e Messico. Seaya Ventures cerca di investire in aziende innovative che necessitano di crescita o capitale di espansione per diventare leader di categoria. Beatriz González e Michael Kleindl sono i partner fondatori di Seaya Ventures.

seayaventures.com/en

 

Teknologiudviking. Società di consulenza danese specializzata nell’individuare finanziamenti pubblici per la ricerca e lo sviluppo di progetti di tecnologia avanzata e nel facilitare potenziali partner delle start up, nonché centri di ricerca, in modo da agevolarne l’espansione globale. Grande esperienza nella gestione e monitoraggio delle open call nelle iniziative pubbliche online.

www.technology-development.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *