Pavia, la storia di Radio CIM: dai portici dell’Università a UCampus

Radio CIM - uaumag

Nata da un gruppo di studenti e amici della Facoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità (CIM) dell’Università degli Studi di Pavia, “Radio CIM” si è evoluta, passando dai portici di uno dei chiostri dell’Università – definito amichevolmente “ il cortile delle magnolie” -,  allo studio di registrazione di UCampus, radio ufficiale dell’Università di Pavia.

La passione che ha portato cinque studenti universitari a ritrovarsi e divertirsi è diventata per loro quasi un lavoro che ha regalato molte soddisfazioni. Prima fra tutte, un certo seguito su Facebook e un buon numero di ascoltatori dei programmi radiofonici. Daniele Volpe (speaker), Leonardo D’Angelo (speaker), Riccardo “Baba”  Barbazza (tecnico del suono), Andrea Plebe (video maker) e Luca Virgilio (responsabile social media) hanno dato vita ad una “radio nella radio”, sotto la guida del responsabile della radio universitaria, Andrea Taccani, trasmettendo in diretta due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì dalle 14.00  alle 15.00  dallo studio di Ucampus (per seguire la diretta andate al sito http://ucampus.unipv.it ).

ucampus - uaumagGrazie ai risultati ottenuti, questi ragazzi, hanno avuto la possibilità di partecipare a diversi eventi legati al mondo radiofonico e della musica come i “Web Show Awards 2014” che si sono tenuti a Bologna il 13 dicembre 2014 e che Radio CIM ha seguito da vicino, sbirciando anche nel backstage e incontrando direttamente ospiti d’eccezione come Rocco Hunt, Moreno e Salmo. Quest’anno i ragazzi di Radio CIM sono stati a Sanremo nei giorni del Festival, assaporando l’atmosfera della città ligure nella settimana in cui la musica la fa da padrona e, giusto due settimana fa, hanno partecipato al #FRU2015, il Festival delle Radio Universitarie Italiane – giunto ormai alla IX edizione – che si è tenuto durante l’evento ‘Radio City’ presso la Fabbrica del Vapore a Milano.

Durante il FRU i due speaker di Radio CIM, Daniele Volpe e Leonardo D’angelo, hanno partecipato a un concorso indetto appositamente per gli speaker delle radio universitarie: come premio per le due voci radiofoniche migliori venivano messe in palio due borse di studio.

Nonostante non ci siano stati premi per Radio CIM, i due speaker dell’UNIPV si sono posizionati nella  “top ten” , classificandosi rispettivamente Leonardo D’Angelo tra i primi 8 e Daniele Volpe tra i primi 4 speaker d’Italia. La loro soddisfazione per gli obiettivi raggiunti è grande e vuole essere un incentivo per chiunque voglia seguire la propria passione e puntare in alto , perché si possono raggiungere le vette anche partendo da un cortile.

francesca castagni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *