DESIGN E MUSICA: PARTE IL FUORISALONE 2015

Missoni 'Wonderland' - Milan Design Week

Eccoci, anche quest’anno è arrivata la settimana del ‘Salone del Mobile’ (dal 14 al 19 aprile) a Milano, evento di portata internazionale che mira all’esaltazione della qualità del mobile italiano, già riconosciuta in tutto il mondo. Ma credo che il vero evento da seguire in questi giorni non sia quello di Rho Fiera tra gli espositori del Salone, bensì quello che si svilupperà attraverso varie location nella città di Milano: il ‘FuoriSalone’ o ‘Design Week’, dedicato al design e non solo. La maggior parte degli appuntamenti in programma riguardano il design e proprio per questo spicca nella massa il ‘Design Week Festival’ che, nato nel 2005, si differenzia dagli altri per il fatto di essere uno dei principali eventi di musica in Italia. In vari locali di Milano, primo fra gli altri il Fabrique, si esibiranno grandi artisti del clubbing contemporaneo, da Solomun a Benny Benassi.

Il tema proposto per questa decima edizione è #borderless, ‘senza confini’, un inno alla contaminazione non solo nella musica, che ormai vede l’unione di più generi per creare qualcosa di nuovo, ma anche nell’arte, nell’architettura e, perché no, anche nel modo di pensare. Dobbiamo imparare ad aprire la nostra mente a qualcosa di inaspettato, a volte indefinito, ad abbattere le pareti degli scomparti mentali in cui inseriamo informazioni e conoscenze, separando nettamente generi musicali, opere d’arte, oggetti di vita quotidiana, come se questi elementi non potessero interagire fra loro in nessun caso. Cambiando il nostro modo di vedere le cose, alla fine, potremmo essere colti da un’illuminazione, nell’esatto momento in cui scopriremo quel qualcosa in più che finora c’era sfuggito. Nel superamento dei confini, creatività e fantasia faranno da apripista sia nella musica che nel design, permettendo a tutti di vedere il mondo attraverso la prospettiva di questi artisti.

Restando invece in tema design, interessante – se non altro per il nome- sarà l’evento ‘FuoriSalmone: solo un pesce morto segue la corrente’; il Loft FuoriSalmone nel Ventura Design District di Milano aderirà al ‘FuoriSalone 2015’, ospitando prodotti innovativi di designers e di Aziende ‘controcorrente’ e organizzando incontri tra aziende, progettisti e operatori del Network e Community ‘FuoriSalmone’.
Quindi, la settimana del FuoriSalone è finalmente giunta, sicuramente anche quest’anno ci offrirà qualcosa di unico, fuori dall’ordinario e, a chi fosse in vena di arredare casa, potrebbe fornire qualche buon consiglio di design.

francesca castagni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *